LEGGERE, SCRIVERE e interpretare CASTAGNO, 29 novembre 2024

L’incontro di venerdì 29 novembre, il secondo della Rassegna Saper Leggere ideata e coordinata dalla Biblioteca civica di Cortemilia, è dedicato all’albero del castagno, un albero che per secoli è stato di vitale importanza anche per gli abitanti dell’Alta Langa.

L’Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite ha sempre dato una grande attenzione alla civiltà del castagno recuperando in modo funzionale un essiccatoio di castagne a pianta circolare – uno dei tre siti tematici dell’Ecomuseo – riproponendo l’ attivazione della filiera del castagno: dal bosco alle ricette di cucina.

A parlare della sua storia, della sua coltivazione, del suo futuro sarà una delle più autorevoli esperte di castanicoltura in Piemonte coinvolta anche nel Centro Regionale di Castanicoltura del Piemonte. 

Ultime novità

Senza categoria

LEGGERE, SCRIVERE e interpretare CASTAGNO, 29 novembre 2024

L’incontro di venerdì 29 novembre, il secondo della Rassegna Saper Leggere ideata e coordinata dalla Biblioteca civica di Cortemilia, è dedicato all’albero del castagno, un albero che per secoli è stato di vitale importanza anche per gli abitanti dell’Alta Langa. L’Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite ha sempre dato una

Leggi Tutto »
Eventi

Alta Langa Film Festival

Sabato 5 ottobre alle ore 20.30 presso i locali della Biblioteca Civica di Cortemilia si terrà la proiezione dei 3 cortometraggi d’autore che hanno vinto il Film Festival Alta Langa nel 2013. Per maggiori informazioni sul programma, che vede coinvolto come parter del progetto l’Ecomuseo dei Terrazzamenti e della Vite,

Leggi Tutto »